INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (“RGPD”) ED AI SENSI DEL D.LGS. N. 196/2003 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (“CODICE PRIVACY”)
come successivamente modificato ed integrato

TITOLARE DEL TRATTAMENTO Willis Italia S.p.A.
Via Pola, 9
20124, Milano
Codice Fiscale / Partita IVA 03902220486 PEC willisitaly@willis.mailcert.it
(“Società” o “Titolare”).
RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DATI (DPO) ITA-privacy@willistowerswatson.com
Head of Legal & Compliance Willis Italia S.p.A.
Via Pola, 9
20124, Milano
PREMESSA

La presente informativa descrive come la Società raccoglie e tratta dati personali nel contesto delle attività di:

  • gestione dei sinistri in relazione alla copertura assicurativa stipulata dal contraente, a favore di altro soggetto, o direttamente dall’assicurato, ove coincidente con il contraente (“Interessato”)
  • gestione delle pratiche rimborsuali
  • gestione delle richieste di risarcimento danni nell’ambito della ritenzione del rischio/autoassicurazione (loss adjusting)

DATI PERSONALI TRATTATI

I dati personali dell’Interessato consistono in:

  • nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale / Partita IVA, residenza, numero del documento d’identità, contatti telefonici;
  • informazioni demografiche (quali sesso, età, data di nascita, stato civile, nazionalità, educazione / esperienza lavorativa, titoli professionali o di studio, occupazione, hobbies, composizione della famiglia);
  • copia di documenti di identità e informazioni correlate (quali il numero del documento di identità e, per i dipendenti, un altro numero identificativo);
  • dati bancari e finanziari (quali il numero di conto corrente e/o il codice IBAN);
  • informazioni relative ai servizi, quali informazioni sulla polizza assicurativa, sui connessi reclami, su sinistri coperti da assicurazione e sui danni denunciati;
  • informazioni in merito a proprietà e beni;
  • dichiarazioni rese dall’interessato o che abbiano ad oggetto l’interessato;
  • informazioni relative all’impiego, quali le mansioni e il ruolo ricoperto; retribuzione e benefit; qualifiche professionali, titoli di studio; contatti di emergenza, ecc.

Per le finalità indicate nella presente informativa, è possibile che vengano raccolti e trattati dati personali qualificabili come “categorie particolari”, tra cui dati sanitari (storia medica, report su diagnosi mediche, infortuni e relativo trattamento); dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, vita sessuale, stato di salute, fisico e mentale, dati genetici; nonché dati relativi a condanne penali e reati.

FONTE DEI DATI PERSONALI

I dati personali dell’Interessato sono raccolti dalla Società presso l’interessato (al momento dell’apertura di un sinistro o di invio di un reclamo o di accesso ed utilizzo di piattaforme o strumenti messi a disposizione della Società per la gestione di richieste dell’Interessato connesse al sinistro, gestione delle pratiche rimborsuali, gestione delle richieste di risarcimento danni nell’ambito della ritenzione del rischio/autoassicurazione (loss adjusting). I dati identificativi dell’Interessato, che non sia anche contraente della polizza assicurativa, sono acquisti da parte del contraente in forza dell’informativa e del consenso autonomamente consegnati da quest’ultimo.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO PERIODO DI CONSERVAZION E DEI DATI
I dati personali sono trattati dal Titolare secondo quanto di seguito previsto:
1. Finalità connesse all’esecu- zione del rapporto contrattuale e, segnatamente, alla gestione del sinistro, della richiesta di rimborso e della richiesta di risarcimento, dalla fase di denuncia sino alla fase di liquidazione e, successivamente, di eventuale reclamo. Sono altresì inclusi in questo ambito eventuali comunica- zioni e contatti (anche tele- fonici) finalizzati alla ge- stione ed all’esecuzione delle obbligazioni contrattuali assunte, nonché per la gestione di aspetti amministrativo-contabili. in adempimento di OBBLIGHI CONTRATTUALI (art. 6 lett. b) RGPD) Per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente, per il tempo massimo previsto dalle disposizioni di legge applicabili in materia di prescrizione dei diritti e/o scadenza dell’azione e, in generale, per l’esercizio/difesa dei diritti della Società nelle vertenze promosse da pubbliche autorità, soggetti /enti pubblici e soggetti privati e, comunque, per tutta la durata del giudizio in ogni sua fase e grado.
2. Per indagini e ricerche funzionali per lo svolgimento dell’attività propria della Società e, in particolare, per elaborazioni statistiche su dati aggregati ed in forma anonima, anche per il controllo della gestione e il miglioramento o la modifica dei servizi già offerti. in forza di un LEGITTIMO INTERESSE della Società (art. 6 lett. f) RGPD)
3. Per il controllo e per la prevenzione di frodi e del rischio di insolvenza. in forza di un LEGITTIMO INTERESSE della Società (art. 6 lett. f) RGPD)
Per la difesa in giudizio di un diritto od interesse della Società dinanzi a qualunque autorità od ente competente (in Italia e all’estero) e da soggetti/enti, pubblici e/o privati, ivi incluso ai fini del recupero del credito, in via giudiziale o stragiudiziale. in forza di un LEGITTIMO INTERESSE della Società (art. 6 lett. f) RGPD)
5. Per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità e da organi di vigilanza e controllo, ivi compreso l’adempimento degli obblighi di identifi- cazione, registrazione e con- servazione dei dati nonché agli obblighi di segnalazione previsti dalla normativa anti- riciclaggio. in adempimento di OBBLIGHI DI LEGGE (art. 6 lett. c) RGPD)
I dati appartenenti a categorie particolari, come sopra identificati, saranno trattati esclusivamente per le finalità di cui ai punti 1 (adempimento di un contratto) e 5 (adempimento di un obbligo di legge) che precedono.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
DESTINATARI DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti (“destinatari”):

  • a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità ed organi di vigilanza e controllo) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
  • a istituti bancari ed a società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti dei servizi;
  • a tutti quei soggetti, pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (compagnie di assicurazione, periti, società peritali o di loss adjusting, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge.
Le categorie di soggetti che precedono tratteranno i dati in qualità di titolari indipendenti.

In aggiunta a quanto precede, per il perseguimento delle finalità sopra descritte, i dati personali potranno essere resi conoscibili a soggetti terzi che operano per conto della Società, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo,

  • alle società o soggetti terzi incaricati dei servizi di stampa, imbustamento, spedizione e/o consegna di materiale informativo o promozionale;
  • a corrieri o spedizionieri incaricati di servizi postali;
  • a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione dei sistemi, informativi e non, della Società;
  • a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati della prestazione di servizi connessi o ancillari rispetto a quelli prestati dalla Società (quali altri intermediari e partner commerciali);
  • ad altre società appartenenti al Gruppo Willis Towers Watson, aventi sedi in Italia o all’estero (come anche di seguito indicato),
le quali potranno trattarli esclusivamente come responsabili esterni del trattamento dei dati personali per conto della Società. Un elenco nominativo e aggiornato dei soggetti nominati quali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della Società.

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento, sono stati formati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

Per il perseguimento delle finalità sopra descritte i dati personali potranno essere trasferiti ad altre società del Gruppo Willis Towers Watson con sede in Paesi non appartenenti all’Unione Europea e, in particolare:

  • Stati Uniti d’America e altri paesi: il trasferimento dei dati personali sarà fondato sulla sussistenza di una decisione di adeguatezza della Commissione UE e/o sull’adozione delle Clausole Contrattuali Standard elaborate dalla Commissione UE in forza della Direttiva 95/46/CE, di tempo in tempo applicabili e come successivamente modificate e/o integrate.

DIRITTI DELL'INTERESSATO - RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Contattando la Società via email a dataaccessrequest@willistowerswatson.com o a mezzo posta all’indirizzo in epigrafe indicato, gli Interessati possono chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché l’opposizione al trattamento nelle ipotesi di legittimo interesse del titolare.

Gli Interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati hanno il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Gli Interessati hanno il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

PRESA VISIONE DEL’INFORMATIVA

Con la sottoscrizione della presente, dichiaro di aver ricevuto e preso visione dell’Informativa e di averne compreso i contenuti.

Lì _________________________, il __/__/____

Timbro e firma _____________________________

DICHIARAZIONE DI CONSENSO DELL’INTERESSATO

Presa visione dell'Informativa sopra riportata che dichiaro di aver ricevuto e compreso, consapevole che il mio consenso è revocabile in qualsiasi momento:

con riferimento al trattamento da parte di Willis Italia S.p.A. di PARTICOLARI CATEGORIE DI DATI PERSONALI (ivi inclusi dati sulla salute) ai fini della gestione di reclami, apertura sinistri, adempimento a specifiche richieste dell’Interessato o a beneficio di quest’ultimo (qualora il contraente sia soggetto diverso). Si segnala che IN ASSENZA DI QUESTO CONSENSO NON SARÀ POSSIBILE DARE CORSO ED EVADERE LE RICHIESTE DELL’INTERESSATO, anche originanti dal rapporto contrattuale con il contraente (se diverso dall’assicurato).

▢ ACCONSENTO ▢ NON ACCONSENTO

Luogo__________ e data________

Firma _______________